La Gestione delle Newsletter con Zen Cart

In Zen Cart è presente un modulo per la gestione delle newsletter: non è molto sofisticato ma è semplice da usare e funzionale. E’ possibile iscriversi alle newsletter in 2 modi:

  • quando un utente si registra la prima volta viene chiesto se desidera abbonarsi alla newsletter
  • inserendo un apposito box nel menù o nelle barre laterali del sito

Gli utenti possono scegliere di ricever le newsletter in formato html o solo testo, quindi quando si scrive una newsletter è importante compilarla in entrambi i formati per raggiungere tutti i destinatari nel modo corretto.

Le newsletter possono essere di 2 tipi: le circolari e le notifiche di prodotti; vediamo ora i passaggi da seguire

1.    In Strumenti > Gestore Newsletter accedere alla schermata Gestore Newsletter.

2.    Per creare una nuova newsletter, scegliere nuova newsletter.

3.    Nel campo Modulo, scegliere newsletter se si desidera creare una newsletter generale e product_notification per creare una newsletter (o informativa) specifica di un prodotto.

4.    Inserire un nome per la newsletter nel campo Oggetto. Questo nome sarà anche quello visualizzato come oggetto  delle email ricevute dai clienti.

5.    Ricordarsi che al momento dell’iscrizione alla newsletter ogni cliente ha la possibilità di scegliere in quale formato ricevere le proprie email: HTML o testo. Sarà perciò necessario inserire i dettagli della newsletter sia nell’area Contenuto HTML che in quella Contenuto Solo testo.

6.    Inserire tutti i dettagli appropriati e cliccare salva per rendere effettive le modifiche. La newsletter appena creata verrà visualizzata nella schermata Gestore Newsletter.

7.    Per inviarla, cliccare sulla newsletter desiderata nella schermata Gestore Newsletter.

8.    Premere invia per spedirla. Cosa verrà mostrato nella schermata successiva dipenderà dall’opzione scelta per il campo Modulo nel passo 3.

•    Se si è specificato newsletter, sarà richiesto di selezionare i destinatari della newsletter.

newsletter

Scegliere i clienti desiderati dal menù a tendina e cliccare poi su seleziona. Verrà mostrata un anteprima del messaggio e il numero di destinatari, clicca poi invia mail per spedire la newsletter.

•    Se si è specificato product_notification, apparirà questa schermata:

Se si desidera includere tutti i prodotti nella newsletter, cliccare Globale, se è invece pensata per utenti che hanno richiesto l’aggiornamento di particolari prodotti, è necessario scegliere gi articoli appropriati dalla lista Prodotti e spostarli nella lista Prodotti selezionati premendo il tasto >>>. Una volta completato l’aggiunta dei prodotti, premere Invio. Apparirà una pagina con l’anteprima e con il numero di destinatari della newsletter specifica: cliccare invia per spedirla.

9.    Controllare l’avvenuto invio della newsletter verificando la presenza  di un segno verde sotto la colonna Inviata della schermata Gestore Newsletter.

10.    Sono disponibili in rete vari video tutorial, quasi tutti purtroppo in lingua  inglese…:

a.    http://www.blogadr.com/tutorials/free-zen-cart-tutorial/zencart_admin_newsletter.html

b.    http://www.youtube.com/watch?v=zS1wXQlxPYg

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>