Come far apparire la tua azienda in Google Maps?

Hai mai notato che quando cerchi in Google la keyword “Hotel Venezia” appare al primo posto un elenco di esercizi commerciali della zona?
Risultati di esercizi commerciali locali

Risultati di esercizi commerciali locali

Questo è un altro servizio correlato a Google Maps.

Ma come far apparire il tuo hotel nella lista?

E se già appare, come aggiornare i dati presenti, aggiungere foto, orari di apertura, servizi offerti?

Questo servizio è offerto da Google e si chiama “Local Business Center”: se hai già un account Google puoi accedere direttamente dalla pagina di “Business Center di Google Maps“, oppure dalla stessa pagina puoi creare un nuovo account Google da utilizzare in seguito anche per altri servizi come Analitycs, Adwords, Alert, Blogger…

I dati che sono già presenti sono stati prelevati da Google da elenchi pubblici come le pagine gialle: le nuove attività quindi probabilmente non sono immediatamente presenti e bisogna aggiungerle. Per le attività già presenti è possibile personalizzare la propria scheda, inserendo foto e altre informazioni.

L’importanza di essere presenti è data dal fatto che, come vedere nell’immagine sopra, quando viene fatta una ricerca di un prodotto o servizio e nella key di ricerca è presente il nome di una località (non solo italiana ma di tutto il mondo), Google visualizza (quasi sempre) prima dei risultati organici una mappa con tutti gli “esercizi” della zona.

E’ chiaro quindi che essere presenti nella mappa equivale ad essere in prima pagina nei risultati naturali.

Per certe key (come “hotel”) ritrovarsi nelle mappe è una opportunità da non sottovalutare.

Bisogna tenere presente che accanto alla mappa vengono visualizzati solo gli esercizi commerciali che Google ritiene più pertinenti: cioè anche qui esiste una classifica ed una prima pagina, ovviamente perchè in una località possono essere presenti tantissimi esercizi.

Quindi è importantissimo, anzi fondamentale, compilare in modo accurato e secondo certi criteri la scheda della propria attività per essere possizionati da Google in prima pagina anche nella mappa!

Fare Pubblicità offre anche questo servizio al costo di € 100,00 + IVA per ogni esercizio commerciale che volete inserire.

6 pensieri su “Come far apparire la tua azienda in Google Maps?”

  1. Ottimo questa indicazione, stavo proprio cercando di capire come poter aparire nei risultati di google maps.

    Sono appena riuscita a scrivere la mia azienda seguendo i consigli riportati qui…

    Grazie!

  2. ciao ragazzi io proprio non riesco a eseguire la procedura come potete aiutarmi help:)

  3. Certo Massimo, grazie per il contributo.
    la segnalazione nella tua directory e in tutte le altre permette a Google di indicizzare un sito sconosciuto ed in più di migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *